Forum di Fotografia

Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

Gente poco professionale

(Letto 12436 volte)
Offline NelbRodrigues
« 27 Agosto 2015, 13:27:50 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**
Luogo: Mantova
Regione: Lombardia

Oggi vorrei chiedervi un parere dopo aver esposto il mio punto di vista sulla questione.
Ho perso il conto delle volte in cui ho aperto il profilo di modelle che si credono chissàchi oppure che pretendono chissà cosa per collaborazioni.
So benissimo a cosa sono soggette le modelle quando si avventurano nel campo della fotografia e che tipo di personaggi trovano.

Leggo espressioni del tipo:
"Faccio la modella ormai da tot anni": magari ha fatto un set nel 2012 e uno nel 2015 e quindi sai, è un lavoro, che fa da 3 anni ormai... si come no.

"Sono nuova e quindi vorrei lavorare con professionisti(non gente professionale*) del settore ed essere retribuita!": Certo, cara, a babbo natale vuoi chiedere altro? Insomma dobbiamo pur cominciare tutti da qualche parte e fare tutti i nostri sforzi e non basta fare un set con sfondo nero o bianco con posa banali per fare questo mestiere con professionalità e voler essere retribuite.

"Non faccio Tf in modo assoluto, lavoro in low budget": Ottimo, ma quanto low? Ho trovato molte che per low chiedevano tutto tranne che low.

"Per nudo chiedo di piu" : Sono convinto che per fare scatti di nudo ci voglia il doppio se non il triplo di impegno da entrambi le parti affinchè riesca bene. Quindi se per nudo chiedi di piu è perchè devo pagarti quel extra per farti spogliare o perchè davvero sai posare per nudo molto meglio di quanto non posi vestita? (molti potranno discordare ma per me è assurdo).

Insomma ne vediamo sempre di tutti i tipi. I fotografi invece, quelli che cominciano, cercano di essere umili a volte e si beccano proprio quella che: non risponde, ti considera un maniaco, non guarda neanche i tuoi scatti, gonfia i prezzi a dismisura.

Se sei una modella e vuoi farti pagare perchè vuoi che sia il tuo lavoro allora studia un po. Studia le posa, le espressioni facciali, il linguaggio del corpo, impara veramente a fare la modella. Se invece vuoi farti pagare per farti vedere nuda allora cambia mestiere che è meglio.

Secondo voi esagero? Io penso di no. Spero di far riflettere un po la gente che leggerà e leggere dei commenti costruttivi.

« 27 Agosto 2015, 19:25:37 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Lazio

Condivido molte delle sue osservazioni. Basta scorrere un po' di schede di modelle per vedere di tutto di piu'. Stesse considerazioni purtroppo possono valere nei riguardi di noi fotografi. Personalmente posso citare la modella che mi offre collaborazione in TF (in realtà la cosa non è chiara) con e mail 30 caratteri (8 kappa 3 errori e 2 acronimi sconosciuti) Qualche dubbio che mi abbia scelto dopo un accurato studio del mio portfolio.Oppure l'altra modella che dopo avermi per due volte a distanza di tempo offerto in TF una collaborazione per un suo progetto, sparisce dopo la sua prima e mail.
Riguardo le 'pPrincipianti'  e in generale scarsa professionalita': ritengo comunque giusto che se una persona usa qualche ora del suo tempo davanti all'obbiettivo, questa persona debba essere pagata. Sta' al fotografo capire e valutare prima . L'analisi del  portfolio e il contatto email parlano e descrivono il soggetto piu' di quanto si pensa. Per il resto è libero mercato. Non scordiamoci poi che siamo in un momento economico che molti cercano e debbano arrangiarsi in qualche modo.

« 27 Agosto 2015, 19:36:54 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

Condivido molte delle sue osservazioni. Basta scorrere un po' di schede di modelle per vedere di tutto di piu'. Stesse considerazioni purtroppo possono valere nei riguardi di noi fotografi. Personalmente posso citare la modella che mi offre collaborazione in TF (in realtà la cosa non è chiara) con e mail 30 caratteri (8 kappa 3 errori e 2 acronimi sconosciuti) Qualche dubbio che mi abbia scelto dopo un accurato studio del mio portfolio.Oppure l'altra modella che dopo avermi per due volte a distanza di tempo offerto in TF una collaborazione per un suo progetto, sparisce dopo la sua prima e mail.
Riguardo le 'pPrincipianti'  e in generale scarsa professionalita': ritengo comunque giusto che se una persona usa qualche ora del suo tempo davanti all'obbiettivo, questa persona debba essere pagata. Sta' al fotografo capire e valutare prima . L'analisi del  portfolio e il contatto email parlano e descrivono il soggetto piu' di quanto si pensa. Per il resto è libero mercato. Non scordiamoci poi che siamo in un momento economico che molti cercano e debbano arrangiarsi in qualche modo.

Capisco molto bene ma per qualsiasi cosa è necessario un minimo di interesse e mi riferisco sopratutto a chi vuole farlo come lavoro principale e non si prende la briga di impegnarsi un pochino nell'essere professionista oltre ad essere professionale.
Poi i "fotografi" esagerano un po e alcuni si fingono tali ma questo è un altro discorso.

« 27 Agosto 2015, 21:21:23 »
Erotic model, poliedric woman, incurable vamp.
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo

Incurabile Vamp

Caspita, che argomento originale e mai, mai, mai, mai, mai, mi, mai, mai, mai, mai trattato.

« 27 Agosto 2015, 21:31:49 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

Caspita, che argomento originale e mai, mai, mai, mai, mai, mi, mai, mai, mai, mai trattato.
Beh, certe cose vanno dette più volte. Ci sono molte cose che vengono ritrattate ricorrentemente, non tutti sanno, non tutti ci pensano e non tutti ci rifletono. Era piu uno sfogo personale,volevo sentire qualche parere.
Di certo nn volevo presentare una cosa innovativa.
Sei libero di non leggere e non rispondere. Se lo fai almeno dimmi il tuo parere ma sull argomento e non sulla generalità della ricorrenza del presentarsi della questione.grazie

« 27 Agosto 2015, 21:46:12 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Veneto

Studia. Anche tu.

« 28 Agosto 2015, 02:08:14 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

Studia. Anche tu.
Lo faccio già, non preccuparti. Magari dai una ripassatina anche tu.

« 28 Agosto 2015, 02:14:29 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

Se volete rispondere almeno non andate off topic. Ho espresso un giudizio mio generale sulla cosa.
Argomentate le vostre risposte se ne dovete dare.
E non attaccate il sottoscritto perché vi sentite maestri della fotografia.
Il titolo si riferisce a gente poco professionale e non a gente non professionista. Io sono professionale perché riconosco i miei pregi e i miei limiti e quelli della mia fotografia.
Se volete fare i saccenti andate da un altra parte.

« 28 Agosto 2015, 22:34:22 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Verona

Ciao,
ti seguo sul forum del NikonClub (si può citare o si viene sospesi?) e fai foto che non mi dispiacciono, anzi.
Sono nella tua medesima situazione e ti capisco. Vai a vedere le new entry, tutte che chiedono soldi, contatti una modella che ha sì e no 10 foto, magari di pessima qualità, nel book, e ti senti dare risposte da prime della classe. All'inizio sta cosa mi ha un parecchio spazientito, poi però me ne sono fregato, stanco di essere pigliato per i fondelli da ragazze che solo perché sono ***** si credono chissà chi. Infatti, dopo i primi due shooting e aver visto come gira, non ne ho più fatti da svariati mesi. Comunque è una battaglia persa guarda, lascia perdere.
Io, dal canto mio, alle "top-model" che sparano cifre a tre digit, che quando fai presente loro che sono un po' troppi, che hanno una fee-oraria degna di un dirigente bancario o più semplicemente che sono fuori il budget di un comune mortale fotografo non professionista che non si ripaga lo shooting con la vendita delle foto e ti senti dire che loro lo fanno per lavoro e che non possono perdere tempo, a quel punto (dato che lo fanno per lavoro), chiedo fattura almeno dichiarano quello che prendono, ci pagano l'IVA e l'IRPEF. Vedi come abbassano la cresta... E se per caso la rialzano dicendoti (tipica scenetta all'italiana): "A beh, allora se vuoi fattura, aggiungi al costo che ti ho detto il 22%...", una bella segnalazione alle autorità competenti e vedi come la riabbassano alla velocità con cui sono diventate modelle PRO.

Riccardo Righetti | Photography
« 28 Agosto 2015, 22:40:17 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

Ciao,
ti seguo sul forum del NikonClub (si può citare o si viene sospesi?) e fai foto che non mi dispiacciono, anzi.
Sono nella tua medesima situazione e ti capisco. Vai a vedere le new entry, tutte che chiedono soldi, contatti una modella che ha sì e no 10 foto, magari di pessima qualità, nel book, e ti senti dare risposte da prime della classe. All'inizio sta cosa mi ha un parecchio spazientito, poi però me ne sono fregato, stanco di essere pigliato per i fondelli da ragazze che solo perché sono ***** si credono chissà chi. Infatti, dopo i primi due shooting e aver visto come gira, non ne ho più fatti da svariati mesi. Comunque è una battaglia persa guarda, lascia perdere.
Io, dal canto mio, alle "top-model" che sparano cifre a tre digit, che quando fai presente loro che sono un po' troppi, che hanno una fee-oraria degna di un dirigente bancario o più semplicemente che sono fuori il budget di un comune mortale fotografo non professionista che non si ripaga lo shooting con la vendita delle foto e ti senti dire che loro lo fanno per lavoro e che non possono perdere tempo, a quel punto (dato che lo fanno per lavoro), chiedo fattura almeno dichiarano quello che prendono, ci pagano l'IVA e l'IRPEF. Vedi come abbassano la cresta... E se per caso la rialzano dicendoti (tipica scenetta all'italiana): "A beh, allora se vuoi fattura, aggiungi al costo che ti ho detto il 22%...", una bella segnalazione alle autorità competenti e vedi come la riabbassano alla velocità con cui sono diventate modelle PRO.
Solo sentire che mi segui su nikonclub mi ha portato un sorriso perche sono felice che qualcuno apprezzi il mio lavoro e i miei sforzi sorriso.
Comunque hai assolutamente ragione è una causa persa. E no nessuno paga tasse su questo e per 3 o 4 ore cifre a 3 digit sono da sognare per altri lavoratori. Ma non entro nel merito.
Condivido quello che dici.

« 29 Agosto 2015, 14:52:04 »
Utente non iscritto
Come chi frequenta da un po' (qualche anno?) questo posto come dici tu ha letto e riletto mille mila volte questo topic in tutte le salse, dolci e salate...
Però mi sembra che mai ha portato a nessun effetto, giusto 2 minuti fa ho letto "sono a gli inizi però pagatemi"... vorresti forse dire che è corretto che TU (con i tuoi anni di esperienza ecc..) devi essere trattata allo stesso modo di questa che ha iniziato ieri? allora a cosa ti è servito fare tutto quello che hai fatto (a nulla credo eh... detta così).

Poi belle mie (non è rivolto solamente a te, anzi) arrivate ieri e chiedete a persone con magara TANTI anni di esperienza, professionalità ecc di pagarvi ... ma grazie a Dio se non si fanno pagare loro...

chiamasi gavetta (questa sconosciuta), che credo TU abbia fatto, ma vedo molte orecchie da mercante in giro.

Il resto sono appunto le solite banalità, se hai iniziato ieri e vuoi essere pagata, a meno di casi eccezionali (una nuova Cara Delevingne che però dubito stia qui), troverai solo :
1 - persone al tuo livello (da cui imparare poco o nulla)
2 - chi ti vuole vedere con le mutande ai piedi (ok ma non lamentarti dopo).

il resto è solo fuffa e perdita di tempo.

nota Admin:
Evitare di usare il carattere maiuscolo negli interventi del forum.
Il post è stato rieditato in minuscolo.

Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 12:01:36 da Amministrazione. Registrato
Offline natureph
« 29 Agosto 2015, 21:29:57 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

sei solo fuori dalle righe. studio ogni giorno

Studia. Anche tu.

« 29 Agosto 2015, 23:36:36 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

sei solo fuori dalle righe. studio ogni giorno

Studia. Anche tu.
Allora continua cosi e incrementa. E non puntare il dito, fa brutto, specialmente se nn sai se la persona, proprio come te, si dedica.
Ciao

« 30 Agosto 2015, 17:18:22 »
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Modena
Regione: Emilia Romagna

alternative art model

E' sempre divertente leggere lamentele di questo tipo e poi accorgersi che chi le fa, solitamente ha collaborato/lavorato con kikka89, stellinastar, miss bellissima, fotomodellina_XXX (ovviamente tutti nomi di fantasia).
Mai uno che si esprimesse sul mondo delle modelle dopo aver lavorato con una Ria, una Stelladiplastica, una Miele, una Sara Lilith o anche una qui presente Alizee.
Se imparaste a selezionare con chi lavorare anziché scegliere chi vi chiede i cinquanta euro in meno, probabilmente investireste meglio i vostri soldi.
Diversamente, si può prendere un uovo, metterlo sul tavolo, ed esercitarsi così ad utilizzare la luce - voi non solo imparerete davvero qualcosa, ma l'uovo risulterà più espressivo della maggior parte delle modelline improvvisate che vantate nei vostri portfolii.

Nota bene: è un commento generale che non ha la pretesa di essere esauriente, non è rivolto nello specifico a nessuno.

Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 17:20:03 da LauraBrokenDoll. Registrato
Offline NelbRodrigues
« 30 Agosto 2015, 19:08:23 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**

E' sempre divertente leggere lamentele di questo tipo e poi accorgersi che chi le fa, solitamente ha collaborato/lavorato con kikka89, stellinastar, miss bellissima, fotomodellina_XXX (ovviamente tutti nomi di fantasia).
Mai uno che si esprimesse sul mondo delle modelle dopo aver lavorato con una Ria, una Stelladiplastica, una Miele, una Sara Lilith o anche una qui presente Alizee.
Se imparaste a selezionare con chi lavorare anziché scegliere chi vi chiede i cinquanta euro in meno, probabilmente investireste meglio i vostri soldi.
Diversamente, si può prendere un uovo, metterlo sul tavolo, ed esercitarsi così ad utilizzare la luce - voi non solo imparerete davvero qualcosa, ma l'uovo risulterà più espressivo della maggior parte delle modelline improvvisate che vantate nei vostri portfolii.

Nota bene: è un commento generale che non ha la pretesa di essere esauriente, non è rivolto nello specifico a nessuno.
Non penso che i commenti e il post siano rivolti a modelle come te. Ma piu che altro chi inizia e chi comunque non ha ancora un nome e pretende.