Forum di Fotografia

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

COMMENTI E VALUTAZIONI

(Letto 1078 volte)
Offline ichnusa953
« 11 Agosto 2016, 12:07:08 »
Fotografo/a
ModelShooter senior
Regione: Sardegna

Di tanto in tanto mi capita di vedere delle fotografie postate su "Commenti e Valutazioni"  alcune sono molto belle, altre un po' meno,
però, se consideriamo il livello molto vario di chi scatta (e di chi posa), le immagini sono quasi sempre la rappresentazione delle loro conoscenze, con i loro pregi ed i loro limiti.
Chiedono un parere sul loro scatto o, nel caso delle modelle, sulla loro interpretazione, spesso ottengono commento sereni e pacati da chi decide di spendere un paio di minuti ad osservare le immagini, a volte sono complimenti, a volte sono critiche sull'esecuzione (magari mal riuscita) con consigli su come arrivare a risultati migliori in quelle determinate condizioni di scatto.
Fin qui tutto bene, fino a quando arrivano i commentatori "SO TUTTO IO" che tranciano giudizi, massacrano l'immagine pubblicata bollandone l'autore come inetto indegno di tenere in mano una fotocamera.
 Ma, la cosa incredibile è che quando, incuriosito, vai a vedere le foto postate da questi pozzi di conoscenza fotografica, pensando di trovarci chissà quali meraviglie da studiare e prendere come esempio, il più delle volte ci trovi fotografie peggiori di quelle che hanno criticato così aspramente, al che viene da pensare quanto fosse giusto il detto evangelico "È PIU' FACILE VEDERE LA PAGLIUZZA NELL'OCCHIO DEGLI ALTRI PIUTTOSTO CHE LA TRAVE NEL PROPRIO"  😏
Questo post non é indirizzato a qualcuno in particolare ma, se ti ci riconosci, forse è il caso di riconsiderare le tue conoscenze fotografiche...  😎😎😎

« 11 Agosto 2016, 13:45:53 »
Utente non iscritto
In effetti che risponde in malo modo o senza spiegare almeno il perchè delle proprie osservazioni non risulta molto utile ne al forum ne tantomeno alla crescita di chi ha sottoposto la propria foto al pubblico guidizio.
Per quanto riguarda invece i port presenti su questo forum, però bisogna dire che non tutti caricano il meglio delle loro foto, nello specifico conosco due fotografi iscritti, uno ha pubblicato il minimo indispensabile e l'altro gli scatti peggiori che possiede, solo per poter far parte di questa splendida comunità senza essere stressati come invece avviene nella realtà del quotidiano.

« 11 Agosto 2016, 15:44:59 »
Fotografo/a
ModelShooter senior

Per quanto riguarda invece i port presenti su questo forum, però bisogna dire che non tutti caricano il meglio delle loro foto, nello specifico conosco due fotografi iscritti, uno ha pubblicato il minimo indispensabile e l'altro gli scatti peggiori che possiede, solo per poter far parte di questa splendida comunità senza essere stressati come invece avviene nella realtà del quotidiano.

Ti posso dire che la cosa m sembra inspiegabile? Gli scatti brutti finiscono nel cestino!  😏
Se poi intendi che  i "suoi scatti peggiori" sono i meno belli del suo port, ma comunque scatti corretti e presentabili, posso anche capire questo tipo di ragionamento, ma credo anche che chi ha tanto buon senso critico da riuscire a valutare i propri scatti in tal modo, non si mette a massacrare gli scatti degli altri, al massimo tira dritto senza commentare. 

« 11 Agosto 2016, 18:46:03 »
Utente non iscritto

Ti posso dire che la cosa m sembra inspiegabile? Gli scatti brutti finiscono nel cestino!  😏
Se poi intendi che  i "suoi scatti peggiori" sono i meno belli del suo port...
Ovvio! In un caso in particolare si parla anche di scatti "insignificanti" e/o che presentano errori di composizione chiari e ben evidenti  elated elated

...ma credo anche che chi ha tanto buon senso critico da riuscire a valutare i propri scatti in tal modo, non si mette a massacrare gli scatti degli altri, al massimo tira dritto senza commentare. 

Io credo che nessuno dovrebbe permettersi di "massacrare" nessuna foto di nessun fotografo/fotoamatore, poichè quello scatto sicuramente è il frutto delle conoscenze di quel preciso istante di chi lo esegue... e siccome nessuno nasce fotografo o assorbe per osmosi (toccando la spalla di un altro fotografo) le regole basilari della composizione, chi ne sa di più dovrebbe fare esattamente come dici tu, cioè spiegare quali potrebbero essere gli eventuali errori o tirar dritto senza scrivere risposte inutilmente negative.

... però adesso mi permetto di chiedere: ma stiamo parlando di una foto in particolare??? se si, quale???  confused

« 12 Agosto 2016, 08:58:36 »
Fotografo/a
ModelShooter senior
Luogo: Roma
Regione: Lazio

Di tanto in tanto mi capita di vedere delle fotografie postate su "Commenti e Valutazioni"  alcune sono molto belle, altre un po' meno,
però, se consideriamo il livello molto vario di chi scatta (e di chi posa), le immagini sono quasi sempre la rappresentazione delle loro conoscenze, con i loro pregi ed i loro limiti.
Chiedono un parere sul loro scatto o, nel caso delle modelle, sulla loro interpretazione, spesso ottengono commento sereni e pacati da chi decide di spendere un paio di minuti ad osservare le immagini, a volte sono complimenti, a volte sono critiche sull'esecuzione (magari mal riuscita) con consigli su come arrivare a risultati migliori in quelle determinate condizioni di scatto.
Fin qui tutto bene, fino a quando arrivano i commentatori "SO TUTTO IO" che tranciano giudizi, massacrano l'immagine pubblicata bollandone l'autore come inetto indegno di tenere in mano una fotocamera.
 Ma, la cosa incredibile è che quando, incuriosito, vai a vedere le foto postate da questi pozzi di conoscenza fotografica, pensando di trovarci chissà quali meraviglie da studiare e prendere come esempio, il più delle volte ci trovi fotografie peggiori di quelle che hanno criticato così aspramente, al che viene da pensare quanto fosse giusto il detto evangelico "È PIU' FACILE VEDERE LA PAGLIUZZA NELL'OCCHIO DEGLI ALTRI PIUTTOSTO CHE LA TRAVE NEL PROPRIO"  😏
Questo post non é indirizzato a qualcuno in particolare ma, se ti ci riconosci, forse è il caso di riconsiderare le tue conoscenze fotografiche...  😎😎😎

Condivido questa tua osservazione. Ho notato anche io alcuni 'professori' che, scesi dal cielo, dispensano un credo fotografico e una saccenza/tracotanza antipatica oltre che poco costruttiva nei confronti di chi invece ha bisogno di nozioni semplici e dettagliate. Altresì, il garbo e l'eleganza sono una misura educata per trasmettere il proprio pensiero, a persone che, oltretutto, neppure si conoscono. Ma come ben sai, le buone maniere non si comprano certo dal fornaio! smile      

Ultima modifica: 12 Agosto 2016, 11:30:28 da ClaudeP. Registrato
Offline ichnusa953
« 13 Agosto 2016, 19:54:44 »
Fotografo/a
ModelShooter senior

... però adesso mi permetto di chiedere: ma stiamo parlando di una foto in particolare??? se si, quale???  confused

No, non mo riferisco ad alcuna foto in particolare, ma solamente a questo malcostume che sta diventando sempre più frequente.  😏

Condivido questa tua osservazione. Ho notato anche io alcuni 'professori' che, scesi dal cielo, dispensano un credo fotografico e una saccenza/tracotanza antipatica oltre che poco costruttiva nei confronti di chi invece ha bisogno di nozioni semplici e dettagliate. Altresì, il garbo e l'eleganza sono una misura educata per trasmettere il proprio pensiero, a persone che, oltretutto, neppure si conoscono. Ma come ben sai, le buone maniere non si comprano certo dal fornaio! smile       

Esattamente quello che intendevo!  👏👏

Per quanto riguarda le buone maniere, forse si trova ancora qualcosa sotto uno strato di saccente arroganza; se si riuscisse a scrostargliela, magari scopriremmo delle persone... 😎

Stampa  

Vai a: