Forum di Fotografia

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

Da fotomodella a fotografa?

(Letto 260 volte)
Offline Azzura
« 09 Settembre 2017, 00:06:33 »
Modella/o
Nuovo ModelShooter
*
Regione: Lombardia

Buonasera a tutti

Volevo dei conisgli..io nasco come fotomodella , logicamente non sono una professionista con esperienza pluriennale, ma ci metto tanta passione...
Ora...ho sempre avuto passione per la.fotografia pur non capendoci nulla. Ma da qualche tempo mi hanno regalato una nikon d3200 e molti mi hanno.detto che per iniziare sarebbe il.top.Non so però come iniziare. Se seguendo un corso o continuando a informarmi.sul.web di tutte le.funzionalità facendo prove da sola.. e notando le.differenze.
Consigli?

« 09 Settembre 2017, 10:51:14 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**
Luogo: Lucca
Regione: Toscana

Ciao, a mio parere oggi esiste molto materiale in rete per iniziare un percorso da autodidatta. La possibilità di scattare in digitale ha poi ampliato la possibilità di esercitarsi e controllare quasi subito prove e sperimentazioni. Vi sono tanti format utili dove cercare materiale per i vari  generi, per la strumentazione, composizioni, autori, etc, a partire dai forum a varie pagine web. Per iniziare basta avere un pò di pazienza e volontà. In questo modo hai il vantaggio di poterlo fare quando vuoi. Una volta partita troverai la tua strada, e quando e se lo riterrai opportuno avrai una consapevolezza maggiore nel fare le scelte ritenute più opportune per il tuo percorso, come corsi, letture port, etc. Buona luce.

per vedere basta solo aver gli occhi..
« 09 Settembre 2017, 11:31:28 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Perugia
Regione: Umbria

Apprendista perenne...

Ciao,da quel che leggo chiedi lumi su come impostare la macchina,impostala in M manuale,la foto devi decidere tu come farla non la macchina,ai miei tempi sulle scatole dei rullini,kodac agfa ferrania etc c'era tutto lo schemino,nuvolo 1-125 f 6 sole 1-250 f10 flash etc con quei parametri riuscivi da neofita a fare qualche foto decente,con il digitale è meglio,non sprechi pellicola ma solo spazio sulla card,fare e disfare è tutto un lavorare diceva mia nonna,scattare e guardare,meditare sui risultati...facendo la modella conoscerai qualche fotografo che ti potra dare un infarinatura basica fotografica...buona luce!

La fotografia è ciò che l'occhio vede...
« 09 Settembre 2017, 11:58:05 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Veneto

inutile impostare su manuale senza avere cognizione di tempi, apertura, sensibilità

Ciao,da quel che leggo chiedi lumi su come impostare la macchina,impostala in M manuale,la foto devi decidere tu come farla non la macchina,ai miei tempi sulle scatole dei rullini,kodac agfa ferrania etc c'era tutto lo schemino,nuvolo 1-125 f 6 sole 1-250 f10 flash etc con quei parametri riuscivi da neofita a fare qualche foto decente,con il digitale è meglio,non sprechi pellicola ma solo spazio sulla card,fare e disfare è tutto un lavorare diceva mia nonna,scattare e guardare,meditare sui risultati...facendo la modella conoscerai qualche fotografo che ti potra dare un infarinatura basica fotografica...buona luce!

« 09 Settembre 2017, 18:46:14 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Perugia
Regione: Umbria

Apprendista perenne...

Do per scontato che chi prende in mano una reflex conosca il triangolo dell' esposizione:iso, apertura e velocità dell'otturatore.

La fotografia è ciò che l'occhio vede...
« 10 Settembre 2017, 19:32:08 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Emilia Romagna

Ciao,
Non ho consigli ma una semplice opinione.
Come tante altre cose della vita la base fondamentale è la passione nel voler apprendere per poi dare una propria impronta, personalità
Personalmente leggerei, proverei, mi confronterei con qualcuno.
E soltanto dopo aver acquisito una minima informazione dei concetti e della pratica, sceglierei di fare un corso base serio e ragionevolmente economico.
A mio parere, non sapendo bene ancora i propri obiettivi e se la passione sfocia realmente, non serve a molto spendere subito molti soldi in corsi ed attrezzature.
Ma ho una domanda o meglio una curiosità, se mi permetti. Stai imparando a fare la modella e come lo stai facendo ?
Se si perchè non segui lo stesso ragionamento che stai facendo per la tua prima passione anche con per la seconda, se sta dando buoni risultati ?
Soltanto perchè hai una macchina in mano la cosa diventa più difficile ? sorriso
Personalmente sono convinto che posare bene equivalga a scattare bene. Una ottima modella deve conoscere ed essere padrona di molte cose tanto quanto un ottimo fotografo.
Per questo motivo non penso di poter dare consigli  sorriso
Ciao e buon lavoro.

« 15 Settembre 2017, 20:37:49 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Roma
Regione: Lazio

CTL (Compra Tanti Libri).

Libri di fotografia, di fotografi, più che manuali. E anche libri di pittura. La Fotografia è prima di tutto cultura. Non affannarti e non cercare di precorrere i tempi né di bruciare le tappe. Non ti basterà una vita, il che è un bene perché chi ha voglia di imparare sa che non finirà mai di farlo.
Osserva, mangia con gli occhi, digerisci con la pancia e rielabora col cervello.
Cerca di amare quello che fai e, soprattutto quando davanti all'obiettivo hai degli esseri umani, cerca di proteggerli perché quello che rimarrà di noi, nel lungo periodo, saranno solo le fotografie.

Ciao e benvenuta  smile

La vita è una giostra, e tu hai un gettone solo.
« 19 Settembre 2017, 14:44:22 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Brescia
Regione: Lombardia

libri, osservando, scattando e dialogo.

Un dialogo sincero con altri attori nel mondo della fotografia su argomenti che non siano like, followers, pippe tecniche e orizzonti storti aiuta molto.

Stampa  

Vai a: