Forum di Fotografia

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

[PORTFOLIO] FA 1

(Letto 507 volte)
Offline Zen
« 26 Novembre 2017, 10:36:58 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Regione: Lazio

Foto del mio portfolio intitolata FA 1.

Commenti e critiche, benvenuti.

« 28 Novembre 2017, 00:30:30 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Nessun suggerimento?...

« 28 Novembre 2017, 15:01:35 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Lucca
Regione: Toscana

A me pare sia presente un deciso micromosso..

per vedere basta solo aver gli occhi..
« 28 Novembre 2017, 17:38:09 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Grazie per l'osservazione. sorriso
A dire il vero ho usato un vecchio filtro flou rinvenuto tra le varie cianfrusaglie analogiche. Probabilmente questo può dare l'idea del micromosso, che dubito aver subito, visto che ho scattato a 1/60, treppedi e modella immobile. Ma tutto può succedere.

« 30 Novembre 2017, 23:29:01 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Regione: Veneto

un po bruttina la posa della mano sinistra sotto il gomito, una mano che sbuca dal nulla  non si capisce da dove ha origine

« 01 Dicembre 2017, 14:10:02 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

...una mano che sbuca dal nulla  non si capisce da dove ha origine

Forse potrebbe avere origine dal braccio sinistro?... suprised

« 01 Dicembre 2017, 16:39:29 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Castelfidardo
Regione: Marche

Mi piace la luce ed abbastanza lo sguardo della modella, ma perdonami, la posa della mani/braccio è veramente brutta.
Opinione personale ovviamente.

« 02 Dicembre 2017, 15:34:59 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Mi piace la luce ed abbastanza lo sguardo della modella, ma perdonami, la posa della mani/braccio è veramente brutta.
Opinione personale ovviamente.

Grazie, Latian. Ogni opinione personale, se non offensiva, è meritevole di rispetto. sorriso
E' vero, la posa è insolita e si presta a interpretazioni più malevole che benevole.
Tuttavia, proprio perché insolita descrive delle geometrie spontanee e inusuali che non mi sono sentito di scartare. Avrei potuto cropparla, ma non credo che avrebbe guadagnato dei meriti.(bella o brutta sono aggettivi in cui non mi addentro perché largamente opinabili)

« 02 Dicembre 2017, 18:53:39 »
Massimo Santo
Fotografo/a
ModelShooter senior
Luogo: Milano
Regione: Lombardia

La posa è sforzata.

La composizione troppo centrale.

C'è da correggere lo schema di luce. L'ombra sulla schiena non sembra ricercata come ci si aspetta da una foto in studio.

Saluti

« 02 Dicembre 2017, 22:13:34 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

A me la posa non dispiace, peraltro ho visto qui ultimamente molto ma molto peggio.
Inquadratura troppo centrale. Colore della pelle un po'cadaverica . Il filtro flou purtroppo confonde l'occhio senza beneficio all'immagine . Ritratto comunque valido che evita forzature . "bella o brutta sono aggettivi in cui non mi addentro perché largamente opinabili" ... mi domando allora perchè l'autore solleciti una valutazione esterna.

Ultima modifica: 02 Dicembre 2017, 22:15:14 da Meru. Registrato
Offline Zen
« 03 Dicembre 2017, 11:54:35 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

... mi domando allora perchè l'autore solleciti una valutazione esterna.

Grazie, Meru. sorriso
Non mi sembra di aver sollecitato una valutazione esterna, tantomeno ho sollecitato complimenti. Ci mancherebbe...
Ho chiesto solo suggerimenti. Sono amante del confronto poiché sono convinto che da esso possa sempre derivare un miglioramento del proprio operato futuro. Male che vada, se non si capisce cosa sarebbe meglio fare, si intuisce cosa sarebbe meglio non fare.
Quanto alla posizione centrale,... e rispondo anche a MassimoSanto di cui ho apprezzato il portfolio, non mi sembra che sia da evitare come la peste. Tra l'altro di soggetti centrali al fotogramma ne è affollata la galleria di parecchi "blasonati" qui iscritti.
E' vero che dovrebbe valere la "regola dei terzi", ma è altrettanto vero che per quanto singolare possa essere, la composizione, è un fatto strettamente personale che poco ha a che fare con la rigidità delle regole.

« 03 Dicembre 2017, 18:12:36 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Napoli
Regione: Campania

Be water my friend.

Ciao. Hai ragione per quel che riguarda la libertà di rompere gli schemi in relazione alla regola dei terzi, ma in alcuni scatti, come ad esempio il tuo, utilizzarla conferisce maggior interesse al soggetto rendendo lo scatto meno banale, essendo di semplicissima composizione. La pelle inoltre ha toni troppo chiari, accentuati anche probabilmente dalla stessa tonalità della pelle della modella oltre che dalla luce utilizzata. Ti posto una mia interpretazione che a mio parere valorizza maggiormante lo scatto. Non vuole essere ne un consiglio ne altro, ma solo un diverso punto di vista per quel che riguarda il modo di percepire e trasmettere sensazioni anche da uno scatto con una semplice composizione.

---|||FOTO-GRAFICO|||---
Ultima modifica: 03 Dicembre 2017, 18:14:33 da fireshoot. Registrato
Offline demme
« 03 Dicembre 2017, 20:27:01 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Emilia Romagna

Ciao dico le mie impressioni.
Confermo l'impressione del micromosso. Il gioco luce/ombre non mi piace molto. Pelle troppo esposta e chiara. Le ombre insieme alla posa della modella generano ai miei occhi di osservatore un non piacevole effetto un po deformante sulla schiena della modella. Anche poco estetico il viso che "insegue" l'obiettivo producendo grinze sul collo e occhi un po troppo esterni.
Scusa la franchezza, le tue scelte non mi piacciono molto.
Di positivo troverei la scelta di sperimentare un taglio diverso, la stessa luce e il gusto di far raccogliere i capelli alla modella. Scelta quest'ultima che da sempre, per mio gusto, un misto di sensualità ed classe ad ogni donna
Come sempre si tratta di opinioni di un semplice osservatore
Ciao e buon lavoro

« 05 Dicembre 2017, 00:30:49 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

...Ti posto una mia interpretazione che a mio parere valorizza maggiormante lo scatto.

Grazie davvero, Fireshoot. sorriso
Trovo interessanrte lo spostamento del soggetto sulla sinistra. In effetti dà maggiore respiro alla composizione. Ne terrò conto.
Meno gradevole l'eccesso di arancio nel tentativo di "scaldare" la pelle. Potrebbe dipendere dal mio monitor, ma per come lo vedo io, lo trovo troppo carico.

« 07 Dicembre 2017, 00:01:12 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Ciao dico le mie impressioni.
Confermo l'impressione del micromosso. Il gioco luce/ombre non mi piace molto. Pelle troppo esposta e chiara. Le ombre insieme alla posa della modella generano ai miei occhi di osservatore un non piacevole effetto un po deformante sulla schiena della modella. Anche poco estetico il viso che "insegue" l'obiettivo producendo grinze sul collo e occhi un po troppo esterni.
Scusa la franchezza, le tue scelte non mi piacciono molto.
Di positivo troverei la scelta di sperimentare un taglio diverso, la stessa luce e il gusto di far raccogliere i capelli alla modella. Scelta quest'ultima che da sempre, per mio gusto, un misto di sensualità ed classe ad ogni donna
Come sempre si tratta di opinioni di un semplice osservatore
Ciao e buon lavoro

Ciao. Grazie per il commento.
Nel fotogramma elaborato da Fireshoot, in effetti la pelle appare bruciata. Nel fotogramma postato da me, non vedo significative sovraesposizioni. Concordo con tutto il resto, ovvero posizione della modella, posa non eccellente, pieghe della pelle che si sarebbero potute evitare.
Lo scatto in realtà voleva solo provare il vecchio filtro flou e al resto non ho fatto troppo caso.
Mi servirà di lezione. sorriso

Stampa  

Vai a: