Forum di Fotografia

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

[PORTFOLIO] Jumping.

(Letto 537 volte)
Offline Merum
« 08 Febbraio 2018, 22:40:43 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Regione: Lazio

Per me la faccenda è chiusa.
Obladi: giusto o sbagliato che sia, nessun problema. Si tratta di una semplice raffronto di idee differenti.
Un saluto a tutti.

« 09 Febbraio 2018, 00:30:30 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Liguria

Non siamo più in grado di distinguere bene il reale dal virtuale ambedue sospetti e il naturale dall'artificiale. Questo potrebbe essere il dato più incontrovertibile che emerge da questa interessante discussione.
Le tecnologie ci hanno gettato in uno stato confusivo.
I progressi della tecnica hanno mandato in tilt i nostri vecchi e cari apparati percettivi ma non possiamo fare a meno di affidarci sempre più a lei capace di tutto... adesso per dire c'è un'urgenza planetaria di automobili che trasportino conduttori sempre più estromessi dal potere decisionale, esterefatti, annichiliti, impotenti ma rilassatissimi...
Tu fireshoot quando scrivi che l'immagine è certamente un compositing o perlomeno un fotomontaggio in ragione de "l'errore di disturbo sull'immagine differente tra pontile, fotomodella e sfondo" vuoi per caso dire che assi di legno esposte al sole e a tutte le intemperie sono opache mentre la pelle di una giovane modella è lucida e che sui laghi spesso aleggia un po' di bruma...
Tu Jephte per resettarci bene bene gli occhi vuoi per caso postare ancora due o tre scatti delle serie? Ci farebbe bene.

Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 00:46:17 da paolobascheri. Registrato
Offline fireshoot
« 09 Febbraio 2018, 01:04:18 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Napoli
Regione: Campania

Be water my friend.

Be. Basterebbe chiedere di vedere lo scatto originale raw o jpeg sorgente, per debellare ogni dubbio. Un'analisi dei dati ELA chiarirebbe molte cose. Ma non è così importante. Ognuno ha i suoi pareri e tira le sue conclusioni in base ad intuito, conoscenze o fiducia. Potrei dimostrare che l'immagine attuale è sicuramente post prodotta ma non necessariamente che lo sia in totos e potrei linkare un file per dar valore a ciò che ho asserito. Ma....va bene così. D'altronde non siamo in foto 'documento'. Nessuna squalifica o gioco sporco a fini di lucro. È un'immagine con l'unico scopo di piacere ed essere commentata. Che poi il gradimento possa seguire una linea falsata, non so quanto possa fare felice l'autore. Tutto è opinabile. Senza il file originale. Lasciamo il beneficio del dubbio.  wink

---|||FOTO-GRAFICO|||---
Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 01:07:22 da fireshoot. Registrato
Offline Eld
« 09 Febbraio 2018, 11:40:35 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Brescia
Regione: Lombardia

Non siamo più in grado di distinguere bene il reale dal virtuale ambedue sospetti e il naturale dall'artificiale. Questo potrebbe essere il dato più incontrovertibile che emerge da questa interessante discussione.
Le tecnologie ci hanno gettato in uno stato confusivo.
I progressi della tecnica hanno mandato in tilt i nostri vecchi e cari apparati percettivi ma non possiamo fare a meno di affidarci sempre più a lei capace di tutto... adesso per dire c'è un'urgenza planetaria di automobili che trasportino conduttori sempre più estromessi dal potere decisionale, esterefatti, annichiliti, impotenti ma rilassatissimi...
Tu fireshoot quando scrivi che l'immagine è certamente un compositing o perlomeno un fotomontaggio in ragione de "l'errore di disturbo sull'immagine differente tra pontile, fotomodella e sfondo" vuoi per caso dire che assi di legno esposte al sole e a tutte le intemperie sono opache mentre la pelle di una giovane modella è lucida e che sui laghi spesso aleggia un po' di bruma...
Tu Jephte per resettarci bene bene gli occhi vuoi per caso postare ancora due o tre scatti delle serie? Ci farebbe bene.

curioso no? come si perda il gusto il osservare per andare a cercare cose che non ci sono. sembra quasi che osservare sia diventato tutto d'un tratto banale.

« 09 Febbraio 2018, 14:00:42 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

https://500px.com/photo/75983991/ceci-by-jefte-gerevini?ctx_page=6&from=user&user_id=839703

« 09 Febbraio 2018, 14:14:23 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Regione: Liguria

Grande mossa, adesso vediamo se son tutti soddisfatti... smile

« 09 Febbraio 2018, 14:34:07 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Castelfidardo
Regione: Marche

Per me rimane un bellissimo scatto i qualsiasi caso e non vedo perchè dubitare dell'onestà dell'autore....

Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 14:38:25 da Latian. Registrato
Online Jephte
« 09 Febbraio 2018, 17:05:36 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Considerazione personale. Nonostante abbia detto, che non è un fotomontaggio, ancora qualcuno dubiti mi sembra alquanto irrispettoso. Nessuna polemica, ma non lo ritengo eticamente corretto. Che poi possa piacere o meno ci sta benissimo. Mi sarei aspettato altre critiche o almeno domandare senza farci una puntata di Black Mirror. Meno male che non sono fotografo

« 09 Febbraio 2018, 17:28:00 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

Be water my friend.

Ciao Jephte. Il dubbio è lecito perchè opinione personale. Ma senza dilungarmi in troppe spiegazioni, ho spesso dovuto per molti motivi, analizzare immagini e video spesso spacciate per "fatti" originali. Ecco perchè è deformazione professionale il fatto di non fermarmi solo al lato superficiale di quel che vedo. Ho espresso il mio parere che d'altronde non era negativo. Ma non puoi chiedermi di non dubitare se ho dei riscontri diversi non solo visivi. Forniresti il file sorgente per fugare ogni dubbio? Io credo di no.  sorriso Mi piacerebbe essere smentito, ma la post su quella foto c'è. Come ho espresso  non per forza un fotomontaggio, anche se quella che hai postato mi mostra il contrario. Ma proprio perchè è una foto a bassa risoluzione, alcuni dati potrebbero essere alterati e dare responsi diversi dalla realtà. Ecco perchè ho lasciato il beneficio del dubbio. Ma lascia anche a me lo stesso beneficio, non avendo la possibilità di fugare "i miei" dubbi con una foto originale proveniente dalla fotocamera. E come detto dall'altra parte del dubbio, se tutto è reale, ancora complimenti.

---|||FOTO-GRAFICO|||---
Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 17:29:36 da fireshoot. Registrato
Offline Mario 2016
« 09 Febbraio 2018, 22:12:13 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Regione: Toscana

bravi tutti e due modella e fotografo....complimenti

« 10 Febbraio 2018, 15:55:16 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Roma
Regione: Lazio

Date le mie scarse capacità postproduttive, tendo a credere che sia più facile far saltare in aria (mi si perdoni l'immagine un pò terroristica) una modella che non appiccicarla, dopo averla ritagliata, su una foto con sfondo più spettacolare. Viste anche le diverse foto scattate dall'autore, con la stessa modella, sullo stesso pontile, mi risulta difficile credere che l'abbia portata sul lago, fotografata, portata altrove, fatta saltare, e quindi si sia avventurato in questa operazione di copia-incolla. Boh. Per la mia forma mentis sarebbe un lavoro improbo. Non dubito che per qualcuno bravo sia un gioco da ragazzi.
Si potrebbe eccepire che la modella abbia sì saltato sul pontile, ma che poi il suo salto sia stato, diciamo, amplificato. Non lo so. Propendo per la sincerità dell'autore. Al suo posto, pubblicherei la serie di scatti del salto (o dei salti, giacché presumo che siano stati più di uno). Non tanto per prova, della quale non mi fregherebbe niente, ma solo come argomento di discussione, di chiacchiera da bar. Sono diversi anni che la critica ragionata sulle foto mi ha rotto le (,,,) e preferisco di gran lunga i racconti sulle stesse, i come, gli aneddoti. Troppe volte le discussioni fotografiche si sono trasformate in una stupida competizione a chi ce l'ha più lungo e, essendo stato scartato perfino ai provini del Torneo Siffredi, non me la sento più di parteciparvi.

Ciao smile

La vita è una giostra, e tu hai un gettone solo.
« 10 Febbraio 2018, 17:23:36 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Et Voilà.

« 10 Febbraio 2018, 21:15:36 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

Be water my friend.

Citazione
Et Voilà.
Perfetto. A quanto pare l'immagine è solo post prodotta ma non è un compositing e rinnovo i complimenti. Le immagini a bassa risoluzione possono fuorviare quindi l'analisi della foto è risultata falsata. Sembra che tu abbia rimosso una barchetta o qualcosa di simile presente nella foto originale subito adiacente e nel resto delle foto. Quindi questo è un altro motivo per cui la foto risulta postprodotta. Ma hai mostrato che non hai effettuato un compositing.  wink Bello schiaffo morale, ben accettato.  sorriso

---|||FOTO-GRAFICO|||---
« 12 Febbraio 2018, 12:50:48 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Lucca
Regione: Toscana

Vale quello che ho scritto dall'inizio, e apprezzo maggiormente la capacità di realizzazione. Complimenti di nuovo.

per vedere basta solo aver gli occhi..
« 15 Febbraio 2018, 03:42:54 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: AL
Regione: Piemonte

A prima vista avrei voluto commentare con -"Foto di grande impatto, anche nel caso si tratti di opera post prodotta"-, perché i dubbi  search sulle capacità atletiche e di posa in contemporanea, della modella, erano leciti, non avendo spazi di rincorsa laterali.
Poi, ho letto i commenti, le risposte, i dubbi, i dubbi fugati.
Ora posso tranquillamente affermare:
"Foto di grande impatto, scelta perfetta della modella. Bravi!" sorriso

Sito ufficiale
Glamour Avenue
  Stampa  

Vai a: