Forum di Fotografia

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

Titolo di uno scatto

(Letto 268 volte)
Offline MadeleineS
« 15 Aprile 2018, 11:27:43 »
Modella/o
ModelShooter junior
**
Regione: Extra Italia

Buongiorno,

Sempre io, state cominciando a stufarvi, non è vero?  tooth

La tema di oggi è il seguente: "dare un titolo ad uno scatto". In base a cosa scegliete di non darne nessuno o a citare solo data e fotografo ( o modella), oppure semplicemnte "Ritratto di.." Etc.?

Qual'è la lingua più adatta (Ovviamente a seconda della conoscenza dei singoli), per una definizione più precisa? Le lingue latine posseggono un lessico più ampio dell'inglese, questo lo so, per contro l'inglese permette di uscire dai confini dell'italia.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e per la volontàà di condividere.

Maddy

« 15 Aprile 2018, 11:42:03 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Forlì - Ravenna - Cesena
Regione: Emilia Romagna

In maniera molto semplice...ogni foto ha un titolo perche' è un momento unico...

Roberto Cecchi
« 15 Aprile 2018, 12:07:08 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

In maniera molto semplice...ogni foto ha un titolo perche' è un momento unico...

Grazie per la risposta.

Forse non mi sono spiegata bene: la questione non era perchè dare un titolo, ma in base a quali criteri si dà o non si e di quale tipo o lingua.

« 16 Aprile 2018, 09:15:53 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Roma
Regione: Lazio

the monkey is back

...state cominciando a stufarvi, non è vero?

Si.

« 16 Aprile 2018, 09:19:31 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

Si.

Me ne farò una ragione  laugh laugh laugh

« 16 Aprile 2018, 12:54:58 »
Clyp che ...
Fotografo/a
ModelShooter storico

:-P

Si.

Classico esempio di cattiveria GRATUITA! Nel senso che Casanova non si fa pagare per trattare male il resto dell'umanità, lo fa gratis!! Dobbiamo essergliene grati! 😁

Da oggi, 26 gennaio 2011, non voterò più positivamente per il palco e non commenterò più in alcun modo fotografie sprovviste del titolo.
« 16 Aprile 2018, 15:37:13 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

In un certo senso è un valido esempio di quello che sarebbe il caso di evitare, si deduce quindi che ci insegna a fare l'opposto.
Io per una paghetta ci farei un pensierino, magari stimolerebbe ancora di più il nostro "Anti-Guru"  laugh

« 17 Aprile 2018, 12:42:16 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

the monkey is back

...quello che sarebbe il caso di evitare.

Per esempio?...
Rifletti.

Ultima modifica: 17 Aprile 2018, 12:43:54 da casanova. Registrato
Offline MadeleineS
« 17 Aprile 2018, 15:44:12 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

...quello che sarebbe il caso di evitare.

Per esempio?...
Rifletti.

In questo caso, ad esempio, la mia domanda (sull'essere stufidi me), era un modo per alleggerire il fatto di essere molto presente sul Forum o sulla Chat bar: può capitare che le modelle ( o fotografi) chiedano opinioni non per vero interesse ma piuttosto per farsi pubblicità; non nego che essere "presente" apporti dei benefici in questo senso, ma la mia motivazione è curiosità e voglia di imparare.

Insomma, la domanda era un po' la volontà di prendersi in giro da soli, per poi passare alla questione principale.

Il fatto è che non sono una stalker, qui ognuno può leggere o meno, rispondere o decidere di non scrivere una cippa, in effetti non è un modo di porsi aggressivo e, per come la vedo io, non "disturbo nessuno".

Tu ti stai stufando di me, e l'hai detto chiaramente, ma dal tuo trono non ho ancora letto un commento costruttivo su una chat: hai risposto seccamente a una domanda evidentemente autoironica e secondaria, senza condividere un minimo della tua esperienza.

Può essere che non sia cattiveria ( in effetti è una parola grossa), ma una provocazione senza motivazione (tra l'altro non particolarmente raffinata).

Voilà  tooth

« 21 Aprile 2018, 13:19:54 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

the monkey is back

hugeyawn hugeyawn hugeyawn sleep sleep sleep

« 21 Aprile 2018, 15:11:13 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

Va bene, immagino che per qualcuno quello che dico possa essere banale, non interessante, anche stupido, se vuoi...

Io mi sono esposta, con ironia, ma anche con sincerità; ti faccio una proposta: perchè invece non provi a dire la tua, senza mascherarti dietro faccine o singole parole che potrebbero essere interpretate in modo sbagliato?

Se non mi risponderai o sarai sibillino come mi pare che tu sia spesso va bene per me,beh, la gente non è tutta uguale e lo capisco e in fondo è naturale che sia così, però un po' mi dispiacerebbe wink

« 21 Aprile 2018, 17:34:14 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia

Grazie per la risposta.

Forse non mi sono spiegata bene: la questione non era perchè dare un titolo, ma in base a quali criteri si dà o non si e di quale tipo o lingua.

Secondo me la fotografia non ha bisogno di titoli. Dovrebbe, solo dal vederla, esprimere quello che l'occhio, soggettivamente, vede e interpreta. Farei un'eccezione se concettuale dove, a volte, nemmeno l'autore sa cosa comunica.  sorriso

L'importante è divertirsi cercando di non fare danni.
« 22 Aprile 2018, 11:51:53 »
Modella/o
ModelShooter junior
**

Grazie per la risposta.

Come puo un autore non sapere cosa comunica? search confused

Secondo me la fotografia non ha bisogno di titoli. Dovrebbe, solo dal vederla, esprimere quello che l'occhio, soggettivamente, vede e interpreta. Farei un'eccezione se concettuale dove, a volte, nemmeno l'autore sa cosa comunica.  sorriso

« 22 Aprile 2018, 22:36:03 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Castelfidardo
Regione: Marche

Riprendo quello che ti avevo già accennato in un'altra chat: secondo me è lo scatto da solo che deve comunicare, non deve avere bisogno di titolo o spiegazioni.
Questo non vuol dire che sia "vietato" mettere titoli, ma che non li ritengo necessari.
Poi magari è semplicemente perchè non ho fantasia nel cercare i titoli sorriso

« 22 Aprile 2018, 23:37:46 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Regione: Veneto

chi si pone la domanda: "dare un titolo ad uno scatto" ? Significa a mio parere che ha capito poco della fotografia...

Stampa  

Vai a: