Forum di Fotografia

Pagine: [1] 2 3 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

Compensi alle modelle

(Letto 1892 volte)
Offline Chubee
« 04 Luglio 2010, 18:20:57 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Milano
Regione: Lombardia

Nicola Allegri Photographer

Mi sono iscritto da poco su Model Shoot e vorrei sapere se esitono dei compensi più o meno standard per le modelle o se ognuna ha delle cifre a se. Togliendo eventuali spese per spostamenti ecc.. se un fotografo lavora per il proprio portfolio  quanto dovrebbe spendere al giorno per una modella in media? E prassi comunque poi dare il CD alle modelle in caso di compenso? Scusate magari delle domande banali. Ma mi è anche utile per capire e interagire con le richieste. Grazie mille.
Nicola

« 04 Luglio 2010, 19:31:17 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: milano

intanto, benvenuto.

ne deduco dalle tue domande che hai preferito non approcciarti alla funzionalità di ricerca sorriso

pertanto ti do' qualche dritta:

tariffe delle modelle:
http://www.modelshoot.net/forum/index.php?topic=301.0

listino:
http://www.modelshoot.net/forum/index.php?topic=12425.0

r.

« 06 Luglio 2010, 17:47:12 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Grazie mille....non avevo usato la modalità di ricerca. Ora è tutto chiaro. grazie ancora.

« 28 Luglio 2010, 15:24:30 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Novara
Regione: Piemonte

Ma nessuno si pone mai il problema che anche i fotografi potrebbero avere dei listini?
Noi siamo presi come quelli che devono sempre pagare?

« 28 Luglio 2010, 16:46:06 »
Utente non iscritto
io so che gli stilisti corrispondono alle top 170 euro lorde per le sfilate dell'alta moda ....

« 28 Luglio 2010, 17:58:43 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Secondo me anche i fotografi devono avere un listino, credo sia giusto.
La figura del fotografo è pochissimo tutelata. Anche perchè non è chiara e non è regolamentata.
C'è molta confusione in merito.
Con le modelle credo ci sia differenza a seconda dei casi.
Se il fotografo la sceglie, la fa posare per un progetto personale, la modella svolge un lavoro a servizio del fotografo: posare ed interpretare un ruolo che le viene spiegato. Quindi va pagata.
Se è la modella a chiedere delle immagini al fotografo in questo caso dovrebbe essere pagato il fotografo perchè cercherà di realizzare le migliori immagini a servizio delle richieste ricevute.
La via di mezzo è quella dove entrambi possono usufruire degli scatti. Può capitare che la modella venga pagata ma che faccia uno sconto perchè le immagini finali serviranno anche a lei. Oppure se il fotografo è importante o molto bravo  può esserci un interesse a posare con un prezzo minore. Ogni caso va visto singolarmente. Poi la mia è solo una opinione personale.

« 28 Luglio 2010, 18:25:53 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

Ma nessuno si pone mai il problema che anche i fotografi potrebbero avere dei listini?

In parte hai ragione e condivido. Dall'altra parte basta che anzichè pagare chiedi un compenso.

Per par condicio stiliamo un listino di prezzi medi fotografi  grin

« 28 Luglio 2010, 18:41:53 »
Fotografo/a
ModelShooter senior
Luogo: Taranto
Regione: Puglia

Non mi pare che la figura di modello/a abbia regole o certezze maggiori! forse alla fine ci sono solo più "autori" che modelli/e... o forse chi fotografa dovrebbe leggersi qualcosa sull'autostima! grin

« 28 Luglio 2010, 18:53:25 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*

E' vero, anche le modelle non sono per nulla tutelate. Però non conosco bene tutti i loro problemi. Immagino che anche per loro sia difficile.Io parlo per la mia categoria, di fotografi professionisti. Purtroppo alcuni fotografi di grido( e non )sono molto pieni di se. Però tralasciando i malati di protagonismo che nemmeno a bastonate scendono dal piedistallo, credo che ci siano molti bravi professionisti che meriterebbero di essere valutati almeno il giusto.
E non sempre è così.

« 28 Luglio 2010, 21:58:57 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Novara
Regione: Piemonte

In parte hai ragione e condivido. Dall'altra parte basta che anzichè pagare chiedi un compenso.

Certo, chiedere un compenso:
ho messo un annuncio che ad Agosto saro' libero tre settimane e preferisco il tf, mi hanno contattato una decina e tutte chiarendo che in tf non vengono, ma se pago si'...
e si parla di chiedere un compenso?
Il fatto e' che una modella un fotografo che la paga lo trova sempre (non parliamo di qualita', sembra non interessi piu' cosi' tanto), se io a queste 10 dico di no, anche ad Agosto resto completamente fermo.

La figura del fotografo non e' per nulla tutelata, finche' io andro' alle varie selezioni di Miss Italia a fotografare per vendere le foto alle modelle e c'e' quello che gliele da gratis, finche' cerchero' di vendere le foto di volley ai siti e questi non pagano perche' anche se belle c'e' chi le da gratis, finche' ci sara' chi fara' i book gratis e quindi neppure piu' quelle senza esperienza pagano, beh...
Per quanto riguarda le tariffe che mi hanno proposto, per rispondere all'origine del thread, ho ricevuto proposte del tipo: 20 euro all'ora, 50 euro all'ora per almeno tre ore, poi chi mi ha chiesto 100 euro per mezza giornata di lavoro, chi ha scritto "per meno di 200 euro non esco nemmeno di casa".
Ovviamente a queste cifre vanno aggiunti i rimborsi spese, quindi puoi farti un'idea delle cifre minime.
Ah, tutti senza nudo.

Poi c'e' da considerare che anche se pagata, c'e' chi non viene se non c'e' una mua, quindi considera altri 80-100 euro

« 28 Luglio 2010, 22:39:32 »
Fotografo/a
ModelShooter junior
**
Luogo: ROMA- L'Aquila
Regione: Abruzzo

se devo pagare una modella le foto si intende rimangono a me senza dover dare nulla piu del compenso alla modella
comunque in tf molte sole sopratutto se non si hanno foto nel portfolio da far visionare
penso che 20 euro l'ora per una modella siano piu che sufficenti se devo pagare
poi dipende anche dalla modella e dall utilizzo che ne dovrò fare delle foto

GIAMPIERO PAOLUCCI
Ultima modifica: 28 Luglio 2010, 23:10:51 da GiampieroPaolucci. Registrato
Offline NoDigital
« 29 Luglio 2010, 02:25:21 »
Fotografo/a
Moderatore globale
ModelShooter storico
Luogo: GE
Regione: Liguria

O' rompiglione

Certo, chiedere un compenso:
ho messo un annuncio che ad Agosto saro' libero tre settimane e preferisco il tf, mi hanno contattato una decina e tutte chiarendo che in tf non vengono, ma se pago si'...
e si parla di chiedere un compenso?
Beh, palesemente si, almeno filtri già in partenza.
Il fatto e' che una modella un fotografo che la paga lo trova sempre (non parliamo di qualita', sembra non interessi piu' cosi' tanto)
Sii coerente ed inizia a rompere tu la catena  wink
A breve termine sembra non pagare, a medio lungo termine si.
, se io a queste 10 dico di no, anche ad Agosto resto completamente fermo.
Pazienza: meglio non scattare che scattare con l'acredine in bocca...

Per quanto riguarda le tariffe che mi hanno proposto, per rispondere all'origine del thread, ho ricevuto proposte del tipo: 20 euro all'ora, 50 euro all'ora per almeno tre ore, poi chi mi ha chiesto 100 euro per mezza giornata di lavoro, chi ha scritto "per meno di 200 euro non esco nemmeno di casa".
Ovviamente a queste cifre vanno aggiunti i rimborsi spese, quindi puoi farti un'idea delle cifre minime.
Ah, tutti senza nudo.
Se non cerchi il nudo o il topless troverai, senza fatica, decine di belle amiche e amiche-di-amiche e amiche-della-vicina-di-casa disposte a posare entusiasticamente per te.
A meno che tu non somigli ad Hannibal Lector e sia pregiudicato per omicidio e stupro, ma non penso sia il tuo caso  grin
Poi c'e' da considerare che anche se pagata, c'e' chi non viene se non c'e' una mua, quindi considera altri 80-100 euro
vedi sopra...

Filtrare filtrare filtrare, che di furbette è pieno il mondo...

Fotografia: traduzione ottica e chimica della luce.
Ora et semper FORZA GENOA.
Ho scelto l'italiano e non sento la necessità di deturparlo con le K !
« 29 Luglio 2010, 10:39:19 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Milano/Pistoia

Concordo pienamente.
E' che si è istaurato un rapporto malsano in questo genere di ambiente.
In primis terrei a sottolineare che un piccolo rimborso spese, se onesto e sincero, ovviamente non si nega a nessuno.
Però se ci muoviamo in due anche io ho le mie spese o no?
Per non parlare dei costi dell'attrezzatura e dello studio, se dovessimo essere sempre noi a pagare, quando mai riusciremo ad ammortizzarli?
Inoltre il tempo che si trascorre a fare editing e post-produzione sembra che ormai non abbia un valore. E tutti lo sappiamo che un buon lavoro ti porta via una giornata.

Certo se parliamo di servizi commerciali, come look-book, campagne pubblicitarie ecc.ecc. il compenso alla modella non lo nega nessuno, anzi di solito il cliente tende a pagare cifre molto importanti ( molto di più delle canoniche 100 euro ) pur di avere un professionista seria, ma qui appunto parliamo di un ambito strettamente commerciale, dove la modella come il lavoro di un fotografo è riconducibile ad un investimento.

Invece quando si tratta di lavorare, diciamo, per passione direi che forse sarebbe il caso di venirsi incontro, anche perchè comunque andiamo a rafforzare solamente l'esperienza, non è che quelle foto vengono vendute, nessuno ci lucra sopra.
Bisogna valutare un po' l'esperienza di entrambi.

E' giusto che una modella professionista si faccia pagare da un fotoamatore dato che mette a sua disposizione anni di esperienza e la faccia è giusto che si faccia pagare per un commerciale... però è anche giusto che ad un fotografo professionista venga riconosciuto il suo lavoro.

Personalmente è da quasi 6 anni che svolgo questa attività e ho lavorato per molte aziende importanti, con tanto di pubblicazioni su editoriali ecc.ecc. e mi scappa da ridere quando mi viene proposto uno shooting dove io devo pagare che so le solite 100 euro ad una persona che ha solamente delle foto fatte in casa o dal fotografo di paese senza nessun riscontro lavorativo vero. A quel punto faccio prima ad appoggiarmi a delle agenzie vere e proprie e mi faccio dei test o no?
Certo non mi sento Richard Avedon, anzi sono anche fin troppo umile, però se tu mi spiattelli la tua tariffa anche io ti potrei mettere la mia, dato che io alla fine dell'anno su quei soldi devo pagarci le tasse e con quei soldi devo forse viverci.

Detto questo spero che inizi ad esserci uno scambio professionale o artistico più sincero, visto che almeno per me la fotografia è ben più di un semplice lavoro...

« 29 Luglio 2010, 11:00:25 »
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Modena
Regione: Emilia Romagna

Alternative Art Model

In primis terrei a sottolineare che un piccolo rimborso spese, se onesto e sincero, ovviamente non si nega a nessuno.
Però se ci muoviamo in due anche io ho le mie spese o no?
Per non parlare dei costi dell'attrezzatura e dello studio, se dovessimo essere sempre noi a pagare, quando mai riusciremo ad ammortizzarli?
Inoltre il tempo che si trascorre a fare editing e post-produzione sembra che ormai non abbia un valore. E tutti lo sappiamo che un buon lavoro ti porta via una giornata.
Tutto vero, ma è altrettanto vero che il fotografo detiene il copyright degli scatti e volendo può cederne i diritti d'uso, guadagnandoci sopra. Cosa che ovviamente la modella non può fare.
Insomma, non vedo tutta questa disparità a sfavore del fotografo...

Certo se parliamo di servizi commerciali, come look-book, campagne pubblicitarie ecc.ecc. il compenso alla modella non lo nega nessuno, anzi di solito il cliente tende a pagare cifre molto importanti ( molto di più delle canoniche 100 euro ) pur di avere un professionista seria, ma qui appunto parliamo di un ambito strettamente commerciale, dove la modella come il lavoro di un fotografo è riconducibile ad un investimento.
In questi casi viene pagato sempre anche il fotografo, per quel che ho potuto constatare.

Invece quando si tratta di lavorare, diciamo, per passione direi che forse sarebbe il caso di venirsi incontro, anche perchè comunque andiamo a rafforzare solamente l'esperienza, non è che quelle foto vengono vendute, nessuno ci lucra sopra.
Bisogna valutare un po' l'esperienza di entrambi.
E' giusto che una modella professionista si faccia pagare da un fotoamatore dato che mette a sua disposizione anni di esperienza e la faccia è giusto che si faccia pagare per un commerciale... però è anche giusto che ad un fotografo professionista venga riconosciuto il suo lavoro.
[...]
se tu mi spiattelli la tua tariffa anche io ti potrei mettere la mia, dato che io alla fine dell'anno su quei soldi devo pagarci le tasse e con quei soldi devo forse viverci.
In linea generale mi sembrano tutte cose molto giuste, sono d'accordo con te.

Il problema, a mio avviso, è che molti fotografi sono poco selettivi.

Provo a spiegarmi meglio: vedo che molte ragazze, dopo due-tre anni di lavoro e dopo aver messo assieme un portfolio interessante - se non addirittura qualche pubblicazione e qualche ingaggio commerciale -iniziano a selezionare accuratamente i fotografi con cui scattare in TFCD. Agli altri, che magari non raggiungono i loro standard, propongono un compenso.

Ora, io non noto altrettanta selettività tra i fotografi/fotoamatori: la maggior parte di questi, nonostante abbiano portfolii meravigliosi, decine di pubblicazioni alle spalle, ecc., continuano ad accettare collaborazioni a destra e a sinistra. Per carità, è lodevole l'intento di dare una mano alle new entry! Ma alla lunga porta all'idea, sbagliata, che i fotografi accettino a prescindere di lavorare in TFCD con tutte, non importa il grado di esperienza o l'aspetto.

Quindi, come mi pare abbia già suggerito No Digital, bisognerebbe che provaste a spezzare il cerchio: se una modella non vi convince del tutto, proponetele di pagarvi un gettone.
Probabilmente le prime dieci rifiuteranno, ma all'undicesima si sarà instaurata una mentalità nuova e più sana.

« 29 Luglio 2010, 11:24:38 »
Fotografo/a
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Milano/Pistoia

E' giustissimo fare una cernita, lo faccio spesso con i lavori anzi è un aspetto fondamentale, perchè ognuno fortunatamente è libero di sceglieri i clienti o le persone con cui vuole scattare.

Comunque per i diritti sulle foto basterebbe mettersi d'accordo, esistono le liberatorie per questo.
Anzi nel momento in cui una foto arriva ad acquistare un valore commerciale e viene pubblicata, credo che il compenso si lecito spartirlo.

Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 11:48:21 da Filippo. Registrato
Pagine: [1] 2 3 4 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: