Forum di Fotografia

Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

L'importanza della MUA

(Letto 728 volte)
Offline FrancescoCaputi
« 04 Marzo 2013, 10:46:00 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Taranto
Regione: Puglia

[...] per cui se si lavora in TF lo si dovrebbe fare tutti!

Come ci si regola in questi casi? Chi si occupa del make up riceve una liberatoria da chi fotografa?

« 04 Marzo 2013, 11:58:56 »
Make-up Artist
Nuovo ModelShooter
*
Luogo: Roma
Regione: Lazio

[...] per cui se si lavora in TF lo si dovrebbe fare tutti!

Come ci si regola in questi casi? Chi si occupa del make up riceve una liberatoria da chi fotografa?

Che intendi? per la pubblicazione delle foto? Io mi sono sempre confrontata con il fotografo per l'utilizzo delle fotografie.

"Sono pochi quelli che odio. Tutti gli altri li tollero" (Ray Romano)
« 04 Marzo 2013, 12:13:25 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Taranto
Regione: Puglia

Io mi sono sempre confrontata con il fotografo per l'utilizzo delle fotografie.

Sì, mi riferisco all'uso concesso delle immagini... Modella/o e fotografo/a accettano e stabiliscono delle condizioni, presumo che in tf, per la mua, il compenso siano le immagini, dunque presumo si debbano stabilire delle condizioni ulteriori... volevo qualche informazione da chi si è già trovato in questo genere di situazione.

« 04 Marzo 2013, 12:22:11 »
Utente non iscritto
Signori e signore, oggi sono in vena polemica (nulla di diverso dal solito, mi direte voi)  laugh e quindi vi parlo di questa favolosa creatura mitologica: la make up artist, dal popolo brevemente rinominata MUA.
Essa (anche se può anche essere un uomo anche se più raro, attenzione) è una persona che si occupa del trucco della modella e, in alcuni casi più capaci, anche del parrucco anche se non le competerebbe.

La nomino perché un preoccupante numero di fotografi e di fotoamatori non si avvale della sua collaborazione, nè a titolo gratuito né tantomeno - figurarsi! - pagandola.
Specifico anche se non ce ne sarebbe bisogno, che sto parlando dell'ambiente in cui opera la'utenza media del portale, e cioè l'amatorialità su più livelli (niente riviste, agenzie o grandi nomi, insomma).
Spessissimo quando vengo contattata per un lavoro e chiedo se è prevista la presenza di una mua, vengo guardata in modo strano e mi viene risposto che "tanto non serve", che "posso fare io da sola no?" o addirittura mi viene chiesto se non mi fido a rimanere sola con il fotografo, nemmeno la truccatrice fosse una chaperon  laugh

Insomma, accidentaccio!   laugh
Vorrei cercare di fare capire alla massa, che la truccatrice è davvero un'ottima risorsa. Ok volete inquadrarmi da due kilometri di distanza e non si vedrà granché? Ma sono le eccezioni che confermano la regola. In genere, il viso della modella si vede. E piacerebbe a tutti che noi tutte fossimo anche abilissime nel truccarci oltre che nel posare ma così non è  laugh o perlomeno io noto quanto grande sia la differenza fra quando "ci penso io" e quando "ci pensa la mua".
Insomma, mettetevi una mano sul cuore. Quando si tratta di collaborazioni in tf, sono certa che come c'è sempre una modella disponibile da qualche parte, ci sarà anche una truccatrice.
Quando si tratta di lavori in cui pagate la modella, tirare fuori 50€ in più per un trucco potrebbe essere davvero un ottimo, ottimo investimento.
E ve lo dico per amore di quello che faccio, ché tanto io vengo pagata uguale magari, ma le foto vengono decisamente peggio senza.

Pensateci  heart

Quoto, str-aquoto e ri-stra-riquoto!!! amazed
Mi trucco quasi sempre da sola e, a dirla tutta, c'è stato qualche fotografo che, nonostante non abbia voluto la MUA, ha comunque, sommariamente "esaminato" il Mio trucco, proprio perchè, specie in studio, con le luci ed i fhash (si sà...) la pelle è..."cangiante"!! search grin
A parte gli scherzi, come ha detto detto anche Roby, io mi sento anche più "sicura" e lavoro molto meglio, masked sarà "psicologica" stà cosa, ma è così di fatto wink
Buona giornata sorriso

« 04 Marzo 2013, 18:10:25 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Parigi-Vicenza
Regione: Veneto

giustamente dipende dal tipo di foto ma è indiscusso che un buon trucco risparmi parecchio lavoro di ritocco.
oggi il digitale aiuta tantissimo in questo senso ma per esempio, a pellicola, il trucco era imperativo nei ritratti perché non c'era la possibilità né di photoshop e tanto meno del timbro clone o diavolerie simili.

io ai miei clienti offro semplicemente la possibilità di scegliere. (con truccatrice, con parrucchiere, oppure no). ma in quel caso pagano, per cui è normale che debbano scegliere loro.

« 05 Marzo 2013, 01:59:15 »
Erotic model, poliedric woman, incurable vamp.
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo
Regione: Lombardia

Incurabile Vamp

Personalmente chiedo sempre un minimo a titolo rimborso spese: lavorare in TF per me vuol dire quasi lavorare in perdita.

Credimi comprendo quello che stai dicendo (conosco moltissime mua ed una in particolare è una mia cara amica che mi parla spesso della sua realtà) però se devo essere sincera sincera sincera, penso che quando si lavora in tf si debba lavorare in tf e perciò "time for", ovvero gratuitamente. Il tf con rimborso spese perché "ho costi di materiale" non è un tf, è un tf con rimborso spese. Certo che hai costi di materiale, ti credo nel modo più assoluto. Ma credimi, un tf è uno sbattimento per tutte le parti coinvolte.
Ma sai cosa succede? Che subentra la passione. Magari io non spendo materialmente i 5¤ (si fa per dire) che spendi tu in materiali, non mi usuro ( laugh ) come una macchina fotografica o non passo ore a postprodurmi dopo gli scatti, ma mi faccio magari mezza Italia in treno non spesata (con tutti i conti quindi di soldi e fatica) per fare quello scatto a cui tengo. Perché appunto ci tengo. Perché per me oltre ad essere un lavoro la fotografia è anche e soprattutto una fortissima passione, che mi piace coltivare a costo di qualche sacrificio.
Magari non posso permettermi di farlo spessissimo, ma certamente lo faccio. Eccome se lo faccio.

Senza contare poi che i progetti fighi in tf sono poi quelli che alzano il livello del mio portfolio e quindi aumentano la mia visibilità e mi portano lavoro, ma quello è un altro discorso.

« 05 Marzo 2013, 10:20:27 »
Fotografo/a
ModelShooter senior
Luogo: Ciriè (TO)
Regione: Piemonte

to be a rock and not to roll

Per me la MUA è fondamentale,a parte il fatto che me la sono sposata  grin laugh

il nuoto è uno sport completo.
non esistono più le mezze stagioni.
can che abbaia non zoppica,
chi va con lo zoppo impara ad abbaiare
« 05 Marzo 2013, 10:44:27 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

Per me la MUA è fondamentale,a parte il fatto che me la sono sposata  grin laugh

Epperò così non vale!  mistrust

« 05 Marzo 2013, 10:53:42 »
Fotografo/a
ModelShooter senior
Luogo: Ciriè (TO)
Regione: Piemonte

to be a rock and not to roll

Epperò così non vale!  mistrust

Però i costi diventano doppi per me...ahah

il nuoto è uno sport completo.
non esistono più le mezze stagioni.
can che abbaia non zoppica,
chi va con lo zoppo impara ad abbaiare
« 05 Marzo 2013, 17:18:38 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

grin grin grin

« 05 Marzo 2013, 17:36:08 »
Modella/o
ModelShooter presente
Luogo: Sono attualmente senza fissa dimora, disponibile quindi in tutta Italia senza problemi.
Regione: Emilia Romagna

Io porto in palmo di mano tutte le mua con le quali ho collaborato.
Fanno miracoli e io che sono in capace insisto sempre per averne una.

Non comprendo e non comprenderò mai chi sostiene che non siano necessarie e chi non le vuole pagare. C'è un chiaro problame di fondo nel concepire un "bel lavoro"

« 06 Marzo 2013, 02:35:05 »
Make-up Artist
Nuovo ModelShooter
*

Personalmente chiedo sempre un minimo a titolo rimborso spese: lavorare in TF per me vuol dire quasi lavorare in perdita.

Credimi comprendo quello che stai dicendo (conosco moltissime mua ed una in particolare è una mia cara amica che mi parla spesso della sua realtà) però se devo essere sincera sincera sincera, penso che quando si lavora in tf si debba lavorare in tf e perciò "time for", ovvero gratuitamente. Il tf con rimborso spese perché "ho costi di materiale" non è un tf, è un tf con rimborso spese. Certo che hai costi di materiale, ti credo nel modo più assoluto. Ma credimi, un tf è uno sbattimento per tutte le parti coinvolte.
Ma sai cosa succede? Che subentra la passione. [...] Magari non posso permettermi di farlo spessissimo, ma certamente lo faccio. Eccome se lo faccio.

Ti comprendo perfettamente. Per questo diventa sempre difficile rifiutare un progetto in TF: ma a volte sei costretto a farlo, anche rischiano di passare per quello che "se la tira" quando non è così...

"Sono pochi quelli che odio. Tutti gli altri li tollero" (Ray Romano)
« 11 Marzo 2013, 19:56:57 »
Modella/o
ModelShooter storico

Buonasera a tutti! Sono emozionata, dopo quello di presentazione, il mio primo post!
Non voglio discutere sulla necessità o meno di avere una MUA, ma dire la mia da parte chiamata in causa in senso del tutto bonario: l'usura ed il consumo a cui sono soggetti gli strumenti del truccatore sono molto più incisivi rispetto a quelli che riguardano obiettivi, corpi macchina e vestiti.

Personalmente chiedo sempre un minimo a titolo rimborso spese: lavorare in TF per me vuol dire quasi lavorare in perdita. I prodotti costano; per quanto riguarda il tempo, il mio vale quanto quello della modella e del fotografo, per cui se si lavora in TF lo si dovrebbe fare tutti!

Concordo, infatti per il beauty mi propongo sempre in questa formula, anche se ultimamente non mi c....a nessuno nemmeno cosi, si vede che vogliono tutti vedermi nuda, che palle però... :(

« 12 Marzo 2013, 01:12:49 »
Fotografo/a
ModelShooter presente

Buonasera a tutti! Sono emozionata, dopo quello di presentazione, il mio primo post!
Non voglio discutere sulla necessità o meno di avere una MUA, ma dire la mia da parte chiamata in causa in senso del tutto bonario: l'usura ed il consumo a cui sono soggetti gli strumenti del truccatore sono molto più incisivi rispetto a quelli che riguardano obiettivi, corpi macchina e vestiti.

Personalmente chiedo sempre un minimo a titolo rimborso spese: lavorare in TF per me vuol dire quasi lavorare in perdita. I prodotti costano; per quanto riguarda il tempo, il mio vale quanto quello della modella e del fotografo, per cui se si lavora in TF lo si dovrebbe fare tutti!

Concordo, infatti per il beauty mi propongo sempre in questa formula, anche se ultimamente non mi c....a nessuno nemmeno cosi, si vede che vogliono tutti vedermi nuda, che palle però... :(

non è il male assoluto se tutti vogliono vederti nuda...  evidentemente trasmetti più con il corpo che non con il viso. se può sembrare una cavolata quella che ho detto, non lo era (secondo me)

« 12 Marzo 2013, 01:22:06 »
Erotic model, poliedric woman, incurable vamp.
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo

Incurabile Vamp

Danilo, ma ci credi davvero a quel che hai detto?  laugh
Non per offendere DennyStar eh, ma mi sembra che il tuo sia un discorso un po' ingenuo.

Che tiri più un pelo di fi*a in salita che un carro di buoi in discesa lo sapeva persino mio nonno  grin

Stampa  

Vai a: