Forum di Fotografia

Pagine: 1 ... 4 5 6 [7] 8 9   Vai giù
  Stampa  
Autore
Discussione: 

quanto sono "compromettenti" le foto di nudo di una modella?

(Letto 2343 volte)
Offline MarcelloRapallino
« 06 Marzo 2013, 16:14:32 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Genova
Regione: Liguria

Andromeda scrive: "E' invece vero ed indiscutibile che una modella per il fashion chiunque la possa trovare e gratis anche sotto casa"

A questa boutade posso rispondere che la ragazzotta da fotografare nuda nei campi la trovi ovunque tanto non è certo composizione, illuminazione, tecnica che si cerca...

ABSIT INIURIA VERBIS
Marcello Rapallino
www.marcellorapallino.net
« 07 Marzo 2013, 00:44:24 »
Agenzia
ModelShooter senior
Luogo: Mantova Lombardia Italia Terra Universo
Regione: Lombardia

Andromeda scrive: "E' invece vero ed indiscutibile che una modella per il fashion chiunque la possa trovare e gratis anche sotto casa"

A questa boutade posso rispondere che la ragazzotta da fotografare nuda nei campi la trovi ovunque tanto non è certo composizione, illuminazione, tecnica che si cerca...

Caro Marcello probabilmente la mia boutade è più concreta della tua, ricordo una discussione nata per una mia foto che anni orsono aveva vinto un concorso e pubblicata dalla rivista Reflex aveva scatenato l'ira di un po' di fotografi secondo i quali non doveva vincere perchè era normale trovare una ragazza nuda che con i tacchi a spillo camminava sulle rotaie, in tutti questi anni nonostante le mie assidue ricerche  search non ne ho trovate, tranne quelle che di tanto in tanto porto io sulle rotaie o sui treni per rievocare un idea...  wink

Buona Luce
Willy MACLEOD

Nel glamour vede sporco, chi ha occhi sporchi per guardare!

By Willy Macleod
Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 00:46:34 da Andromeda. Registrato
Offline Roberta Alizee Cusimano
« 07 Marzo 2013, 00:46:06 »
Erotic model, poliedric woman, incurable vamp.
Modella/o
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo

Incurabile Vamp

Andromeda, cosa c'entra questo con quello che ha detto Marcello?

Ragazzi, sto iniziando a perdermi sul serio  laugh

« 07 Marzo 2013, 00:51:28 »
Agenzia
ModelShooter senior
Luogo: Mantova Lombardia Italia Terra Universo

Andromeda, cosa c'entra questo con quello che ha detto Marcello?

Ragazzi, sto iniziando a perdermi sul serio  laugh

Roberta comunque io sono Willy non Andromeda  wink

Precisato questo la mia è risposta ad una affermazione secondo cui Marcello afferma sia ugualmente facile trovare una ragazza disponibile per il nudo che una per il fashion...

Tutto qui!

Buona Luce
Willy MACLEOD

Nel glamour vede sporco, chi ha occhi sporchi per guardare!

By Willy Macleod
« 07 Marzo 2013, 15:57:51 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

Per il nudo che vedo impazzare su Modelshoot e sui vari portali o siti di para-agenzie & co...non c'è problema di ricerca...

Trovare una modella adeguata per il tipo di abbigliamento, per il tipo di set, per il tipo di foto richiede ben più fatica che non il trovare soggetti disposti a posare per il "playboy style"

ABSIT INIURIA VERBIS
Marcello Rapallino
« 07 Marzo 2013, 19:15:35 »
Fotografo/a
ModelShooter presente
Luogo: Finlandia
Regione: Lazio

Per il nudo che vedo impazzare su Modelshoot e sui vari portali o siti di para-agenzie & co...non c'è problema di ricerca...

Trovare una modella adeguata per il tipo di abbigliamento, per il tipo di set, per il tipo di foto richiede ben più fatica che non il trovare soggetti disposti a posare per il "playboy style"

Quoto  laugh

« 07 Marzo 2013, 21:07:11 »
Modella/o
ModelShooter storico

Incurabile Vamp

Temo di essere d'accordo con Marcello... Per la prima volta nella storia  incognito

« 07 Marzo 2013, 21:18:29 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

Temo di essere d'accordo con Marcello... Per la prima volta nella storia  incognito

GOSH...!!!

ABSIT INIURIA VERBIS
Marcello Rapallino
« 09 Marzo 2013, 22:35:39 »
Utente non iscritto
Ramon le tue richieste non fanno una piega, ma devo ammettere che un approccio così "duro" avrebbe spaventato anche me.

Indubbiamente ... ma ti rendi conto di chi mi scende dal treno, di chi mi è sceso? Oh Roby, perché a te non ho detto/scritto anche cose peggiori, ma tu hai capito bene a cosa mi riferissi? Due neuroni sappiamo attaccarli tutti se vogliamo neh!

Un approccio duro? ma magari lo facessero tanti altri, favorirebbe anche gente come te, sempre se si proponesse seriamente ("serio" che non è uguale a "non sono una t***a", ma: "corrispondo al minimo richiesto ad una modella").
Eh!

Detto questo, ritornando IT ... il mondo di fuori ragiona su una logica del tipo "gli altri (gli altri, mai noi) hanno solo due pilastri: patata e soldi, guarda questa t***a a cui piacciono i soldi fino a farla vedere" ... ovviamene neppure ai fotografi piace questa teoria, perché in fondo sottintende che loro siano i maiali che pagano per vedere la patata. Un po' come il Berlusca che difende una Minetti. I livelli sono quelli e non contano le eccezioni, questo è l'ambiente e lo sanno tutti.

Non trovate un lavoro facendo nudo? non dovevate farlo e lo sapevate pure prima, eh!

p.s. Santià mi hai stufato, pure come troll, hai vinto. Mi pari il Bagnai che parte con una teoria e poi caccia fuori i numeri per dimostrarla ... almeno lui è un economista specializzato in macro-economia, invece tu lo fai in piena ignoranza. È una battaglia persa, ma fottiti.

« 09 Marzo 2013, 22:43:16 »
Modella/o
ModelShooter storico

Incurabile Vamp

Non trovate un lavoro facendo nudo? non dovevate farlo e lo sapevate pure prima, eh!

Vero, lo sapevamo anche prima. Ma un po' si spera che prima o poi la mentalità cambi, seppure lentamente.
Ma come, abbiamo le zocc*le al parlamento e ci scandalizziamo per una fotografia di nudo, tanto da negare ad una ragazza che so, un posto in un negozio?  laugh
Sì mi dirai, perché non esiste coerenza e i potenti sono una cosa e i piccoli un'altra. Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare sorriso

« 09 Marzo 2013, 23:17:07 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo - Roma

Non credo che solo le foto di nudo (anche se non tutti i nudi) siano le uniche compromettenti o incompatibili con determinate attività lavorativa, ma tutte quelle in cui viene esposta la propria immagine in modo pecoreccio, es la sexy babba natale in intimo rosso cappellino natalizio tacchi a spillo e dito in bocca, per citarne una.
Ebbene Io non assumerei una persona che si propone con immagini del genere.

Pensando invece alle già lavoratrici e alla gogliardia propria del genere umano, ve la immaginate una impiegata ad esempio in un ufficio amministrativo di una fabbrica metalmeccanica che nel tempo libero fa foto del genere?
Il primo dei 120 metalmeccanici che la trova in rete inizia il passaparola con gli altri finché un bel giorno la povera sventurata troverá tappezzato il corridoio che va dall'ufficio cassa a quello relazioni esterne di sue foto indegne; ed ogni volta che entrerá nel settore produzione si sentirà acclamata con i migliori apprezzamenti nel dialetto del posto?!?
Alessandro
Ognuno é quel che si costruisce..

« 09 Marzo 2013, 23:25:27 »
Modella/o
ModelShooter storico

Incurabile Vamp

E' brutto però constatare che tutti siete pronti a dire "succederebbe questa cosa brutta e poi questa e quest'altra perché il mondo è pieno di imbecilli (sempre gli altri)" ma poi, nella stessa frase, lasciate ad intendere che in fondo le ragazze se la sono un po' cercata eh, caz*i loro. Potevano starsene buone a casa e non farsi fotografare. La qual cosa rimanda a ben più tristi ragionamenti quali "donna vestita provocante = si è meritato (o perlomeno cercato) lo stupro".

Non sono particolarmente femminista e non mi piace fare di tutta l'erba un fascio parlando degli "uomini" come se foste un gregge di pecoroni, però ragionamenti come questo non aiutano.
Perché mai non dovresti assumere in una ditta metalmeccanica una ragazza che posa vestita da Babba Natale? Nemmeno io ho quel genere di gusto, ma se fa bene il suo lavoro che mi frega a me della foto in cui sta in top e minigonna? E' più vestita di molte ragazze che girano in centro ad agosto.
Discorso simile per quella che posa nuda: si troverà il corridoio tappezzato di sue foto? Pazienza. Se posa, si suppone che non abbia vergogna di quel che fa, e perciò che la mostrino pure. L'importante è che faccia bene il proprio lavoro, e che venga rispettata, cosa che è anche compito di un capo assicurare.

Insomma non sono un'ingenua, so che sto parlando di utopie, che la realtà funziona in maniera differente.
Ma finché nessuno farà niente per cambiare le cose...

« 10 Marzo 2013, 00:58:54 »
Fotografo/a
ModelShooter storico
Luogo: Bergamo - Roma

Insomma non sono un'ingenua, so che sto parlando di utopie, che la realtà funziona in maniera differente.

Esatto nella realtà le cose sono ben diverse e l'immagine che si propone è il nostro biglietto da visita..
Proponendo un'immagine di se stessi inappropriata in molti lavori potrebbe essere un vincolo se non un ostacolo.
Come poter assumere la babba natale sexy in qualità di venditrice presso un grosso store di un noto marchio di moda quando è la prima a dimostrare cattivo gusto? Quali abbinamenti potra consigliare ai clienti?
Ormai molte aziende si avvalgono di politiche commerciali e di assunzione che ne tengono conto, come tengono conto dei profili attitudinali al lavoro, tanto per farti un esempio una grossa e nota azienda di fast food non assume ragazze troppo carine alle casse questo perchè il servizio è più veloce; in che modo? le persone sono meno invogliate ad intrattenerle con battute o facendo "provoloni".

Come dicevo prima non è il nudo in se ad essere d'ostacolo, ma  il cattivo gusto che c'è dietro nella stragrande maggioranza degli scatti che si vedono in giro.

Tutto ciò che rendiamo pubblico in internet, immagini comprese andranno anche a far parte integrante di un profilo psicologico che spesso le aziende tengono in considerazione, e che molte volte mette in luce problematiche di vario tipo, nonché attitudini favorevoli o sfavorevoli.

E' brutto però constatare che tutti siete pronti a dire "succederebbe questa cosa brutta e poi questa e quest'altra perché il mondo è pieno di imbecilli (sempre gli altri)" ma poi, nella stessa frase, lasciate ad intendere che in fondo le ragazze se la sono un po' cercata eh, caz*i loro. Potevano starsene buone a casa e non farsi fotografare. La qual cosa rimanda a ben più tristi ragionamenti quali "donna vestita provocante = si è meritato (o perlomeno cercato) lo stupro".

Non credo che il paragone sia appropriato..
Sono argomenti ben differenti.

Ma finché nessuno farà niente per cambiare le cose...

http://www.youtube.com/watch?v=NRGgaqNCZec

« 10 Marzo 2013, 10:08:14 »
Fotografo/a
ModelShooter storico

"Come dicevo prima non è il nudo in se ad essere d'ostacolo, ma  il cattivo gusto che c'è dietro nella stragrande maggioranza degli scatti che si vedono in giro"

STRAQUOTO

ABSIT INIURIA VERBIS
Marcello Rapallino
« 10 Marzo 2013, 14:56:21 »
Modella/o
ModelShooter storico

Non fare mai foto che non vorresti veder affisse al cartellone pubblicitario davanti a casa di nonna. E questo vale sia per i fotografi che per le modelle. wink

Nel mio caso questo significa anche in topless o nuda, visto che mia nonna ha sempre girato mezza nuda davanti a me quando ero piccola e si metteva in topless al lago rischiando l'arresto, e la mia bisnonna era una modella come me  sorriso
Ma mi rendo conto di essere, con mia grande fortuna, cresciuta in una famiglia molto diversa dalla media, che di contro forse non mi ha insegnato abbastanza a considerare il nudo come qualcosa di "peccaminoso" (e mi ha causato il fatto che ho avuto spesso il problema di essere considerata una ragazza facile, cosa che nel mio caso è assolutamente il contrario, visto che odio la promisquità sessuale... E' che non associo il nudo necessariamente al sesso, non ci posso fare nulla  sorriso sorriso

Stampa  

Vai a: